About

Finam Holding Srl società fondata da Andrea Masciotta al fine di offrire servizi di consulenza a 360 gradi nel settore delle energie rinnovabili con particolare focus in impianti fotovoltaici e di accumulo stand alone. Nasce nel 2019 durante un incontro che ebbe con una società di sviluppatori al fine di rendere cantierabile un progetto fotovoltaico da 6MWp su terreni industriali di mia proprietà con l’intento di accedere al decreto FER il quale era prossimo alla pubblicazione. 

Da li sviluppai il mio interesse per le fonti rinnovabili intuendo il potenziale dei progetti fotovoltaici utility scale in grid parity. Fondai così insieme a mio cugino Mare Rinnovabili. Dopo qualche mese mi misi a cercare terreni agricoli per sviluppare progetti, senza conoscere il mercato ne tantomeno quello del cosviluppo. Mi caricai di costi fino a quando non riuscii più a sostenerli. Disperato cercavo vie di uscita fino a quando scoprii il mercato del cosviluppo e l’interesse che gli investitori avevano nel finanziare progetti green field fino allo status RTB in Italia.

A quel punto Mare Rinnovabili dovette strutturarsi e trovare dei partner affidabili con il quale curare il procedimento autorizzativo a 360 gradi. Con molta fortuna incontrammo Rolando Roberto con il quale cominciammo a sviluppare i primi progetti. Dopo  mesi creammo una struttura simile a quella di una joint venture costituita da 3 società: Mare Rinnovabili, Progetto Verde e Aedes Group Engineering con lo scopo di aumentare con velocità la nostra pipeline di sviluppo.

Ognuna di queste società è altamente specializzata nella sua attività.
Mare Rinnovabili si occupa della ricerca dei terreni e coordinamento con le amministrazioni locali e proprietari terrieri. Aedes

Group Engineering cura tutti gli aspetti elettrici e Progetto Verde quelli paesaggistici  al fine di mitigare e inserire al meglio l’impianto fotovoltaico all’interno del territorio ospitante.

Arch. Visalli all’interno del team di Progetto Verde come responsabile dei procedimenti.

Ad oggi la nostra squadra composta da queste 3 società vanta una pipeline da oltre 1.5GWp di progetti fotovoltaici. 50MWp sono stati autorizzati con la PAUR in regione Lazio, oltre 850MWp presentati al MASE ed i restanti prossimi alla presentazione o quantomeno con STMG ricevuta.  

I nostri progetti sono geograficamente diversificati con progetti in Regione Lazio, Puglia, Toscana, Umbria, Sardegna e Basilicata. Sviluppiamo i progetti con un assetto agrivoltaico forte con un partner agricolo industiriale che presenzia le conferenze di servizi e sviluppa il progetto insieme a noi.